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Consigli Tecnici di Montaggio e Settaggio del t-rex 450 xl cde

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hirobofree
view post Posted on 2/6/2008, 23:05




Consigli Tecnici di Montaggio e Settaggio
T Rex 450 XL CDE
Componenti RC necessari
- Trasmittente a partire da 6 canali
– Ricevente a partire da 6 canali
– Giroscopio,
– 4 servi Nano
– Batteria minimo 1800 ma 1 1,1 Volt
Per ogni fase di montaggio c'è una busta contenente i pezzi per il montaggio.
E' consigliato aprire solamente la busta associata alla relativa fase di
montaggio e riporre i pezzi in essa contenuti negli appositi contenitori.
Il montaggio ha inizio con la testa del rotore principale. Applicare del grasso
di precisione sulle superfici interne ed esterne degli O-Ring, quindi
posizionate questi ultimi negli alloggiamenti presenti sul mozzo del rotore
principale. L’asta porta-palette deve essere montata e centrata. Anche la
distanza tra la leva e le palette deve risultare identica su entrambi i lati.
Utilizzare un goniometro di regolazione per completare la regolazione al
meglio. Controllare che il movimento di tutte le parti mobili sia adeguatamente
scorrevole e non presenti giochi. Stringere adeguatamente tutte le viti senza
eccedere nel serraggio.
TRADUZIONE TERMINI TE CNICI
Self tapping screw: Vite autofilettante
Screw: Vite
Socket Screw: Vite a brugola
Cross Screw: Vite svasata con testa a croce
Set screw: Grano
Collar Screw: Vite con testa a croce e flangia
Riconoscimento dei tiranti
Linkage rod: tirante di collegamento
CCPM linkage rod: tirante di collegamento CCPM
S ono presenti 3 diver si simboli nelle i struzioni:
CA: adoperare colla istantanea ( tipo attack )
R48: frenafiletti
T22: ( frenafiletti x metallo )
Durante il collegamento degli uniball accertarsi che la scritta “A” deve trovarsi
all’esterno.
Per il successivo smontaggio, riscaldare le parti in metallo per circa 14 sec.
Attenzione: non riscaldare le parti in plastica.
Monta g gio del rotore principale, pa gina 4
Figura 1: Spingere le parti una nell‘altra in modo sfalsato.
Figura 2: Already assembled: significa già montato
Figura 3: L‘innesto palette deve potersi muovere liberamente.
Figura 5: Le leve miscelazione devono potersi muovere liberamente.
Immagine generale: Le sfere devono risultare fissate saldamente
Pa gina 5
Figura 6: Assemblare il tirante B prima del montaggio del comando dell‘asta
palette.
Figura 8: Ruotare la paletta in senso orario. Verificare che le aste palette
siano lunghe uguali.
Pa gina 6
Figura 11: Unire il reggipale ed il braccio corto della leva di miscelazione con
il tirante A.
Figura 12: La leva deve potersi muovere liberamente.
Figura 13: Parte superiore dell‘albero del rotore principale: distanza 5 mm.
Pa gina 7
Immagine generale: Parte inferiore dell‘albero del rotore principale: distanza 4
mm! Chassis
Pa gina 8
Serrare le viti ma senza stringerle eccessivamente. Nei collegamenti tra parti
metalliche adoperare un collante idoneo per il fissaggio.
Illustrazione generale
Il lato interno del componente 70 è contrassegnato con la lettera “A”.
Il lato interno del componente 71 è contrassegnato con la lettera “B”.
Figura 1: Una volta assemblate, la leva di comando del Nick 65
e la leva guida 67 devono formare un angolo retto.
Pa gina 9
Ritagliare la parte sporgente sulle leve di
comando del Roll.
Supporto cabina
Montare correttamente il telaio in posizione senza lasciare fessure tra le parti.
Avvertenza: Utilizzare il pignone con 11 denti.
Pa gina 10
Figura 2: Montato. La parte contrassegnata è rivolta verso il basso.
Figura 3: Montaggio del rotore principale Spingere l‘albero del rotore
principale attraverso la boccola e la ruota dentata. Fissare mediante vite
M2x12 e dado (89, 90).
Posizionare l‘anello di fissaggio in modo tale da eliminare ogni gioco assiale
dall‘albero del rotore principale
Figura 4: Controllare la distanza tra gli ingranaggi di trasmissione principale
ed il telaio. Girando le ruote dentate a mano,esse non devono toccare il
telaio.
Collegare il tirante inferiore con la parte esterna della squadretta del servo,
quello superiore con la parte interna. Dopo aver effettuato il collegamento,
assicurarsi che i tiranti possano muoversi liberamente. Collegare il tirante di
Pitch-/Nick dal lato interno.
Figura 5: Regolare l‘accoppiamento pignone-corona in modo da favorirne lo
scorrimento evitandone il bloccaggio. Un gioco minimo riduce le prestazioni,
uno troppo elevato causa un consumo eccessivo delle ruote dentate.
Monta g gio del rotore di coda, Pa gina 12
Figura 2: Serrare gli snodi sferici (uniball) e poi allentare per 3 /4 di giro.
Figura 3: Non serrare eccessivamente le viti.
Applicare il collante adatto con uno stuzzicadenti. Tenerlo lontano dai
cuscinetti e dalle guarnizioni.
Pa gina 13
Figura 5: Fissare la boccola sull‘albero utilizzando una quantità minima di
collante idoneo.
Foro di centraggio per il carter del rotore di coda.
Figura 7: Fissare il ponte di comando.
Montaggio corretto
Figura 8: Regolazione corretta: se l‘unità sull‘albero del rotore di coda scivola
verso destra, anche il modello risulterà diretto verso destra durante il volo.
Montare il mozzo del rotore di coda allo stesso livello dell‘albero del rotore di
coda.
Albero del rotore di coda
Pa gina 14
Tirare indietro il trave di coda per impostare il corretto tensionamento della
cinghia. L’impennaggio verticale ed il rotore di coda devono risultare
esattamente perpendicolari rispetto al rotore principale. Una volta trovata la
posizione corretta, serrare le viti sulla fusoliera mantenendo tale posizione.
Regolare la tensione della cinghia tirando indietro il carter del rotore di coda.
Una volta trovata la tensione ottimale, mantenere la posizione e stringere le
viti.
Figura 12: Ritagliare la capottina lungo il margine.
Figura 13: Ruotando il rotore principale a mano,quello di coda deve ruotare
come illustrato in figura. In caso contrario, riposizionare correttamente la
cinghia di trasmissione facendo riferimento al disegno.
Ruotare di 90° la cinghia della trasmissione prima di posizionarla nella propria
sede.
Una volta completata la coda del modello, premere la tiranteria di coda nel
morsetto.
Immagine generale: Ritagliare,se necessario, le zone della capottina che
ostruiscono il movimento dei tiranti.
TE RMINI TECNICI
Canopy mounting hole: Foro per la cabina
Rudder servo: Servo del rotore di coda
Vent: Feritoia d‘aerazione
Tensione della cinghia di tra smi s sione: la cinghia di trasmissione
deve risultare tesa nella misura tale da potersi flettere di 1 / 4 oltre la linea
immaginaria di mezzeria.
Figura 14:Per il T-Rex viene consigliato l‘utilizzo di una ricevente a 6 canali
con le seguenti funzioni
(RADIO Futaba):
Comando Roll, comando Nick, Gas (regolatore), rotore di coda, sensibilità del
giroscopio, Pitch (passo)
Monta g gio componenti R C, lavori conclusivi, pa gina 15
Assicurarsi che i cavi dei servi mediante del nastro adesivo non vengano a
contatto con parti in rotazione.
Posizionare la ricevente davanti ai servi oppure nella parte posteriore della
fusoliera.
Fissare la batteria mediante nastro biadesivo e uno o due legacci.
Re golazione della tiranteria in modalità normale
Pitch: 0° , stick del gas al minimo
Le palette, la leva miscelazione, il piatto oscillante e la leva di
comando del pitch devono trovarsi in posizione orizzontale.
Il baricentro
- Il baricentro è posizionato in corrispondenza della parte anteriore
dell’albero del rotore principale. Posizionare la capottina e verificare l’esatto
posizionamento del baricentro. Sistemare la posizione della batteria in modo
da mantenere la posizione originale del baricentro.
L’antenna della ricevente
Infilare l’antenna nel relativo tubo (vedi pag. 11) posizionato nei pattini
d’atterraggio e sistemarla in modo che essa non venga a contatto con parti
mobili. Non accorciare l’antenna.
Bilanciamento delle pale del rotore principale, scartamento
Unire le due pale tra di loro, sovrapponendo i rispettivi fori e collegandoli
tra loro mediante una vite ed il relativo dado Avvitare la vite con il dado.
Posizionare ora le due pale fissate tra di loro sopra un sostegno posto al
centro di esse.
La pala più leggera risulterà “salire” rispetto all’altra più pesante. Bilanciare le
pale applicando uno strato del nastro adesivo colorato incluso sulla pala più
leggera .Per un perfetto bilanciamento, le pale dovranno essere
perpendicolari all’asse di sostegno.
Re golazione dello s c artamento: Al primo utilizzo del modello bisogna
regolare lo scartamento delle pale. Per procedere, dare gas a media intensità
e controllare lo scartamento quando le pale sono in movimento. Qualora
risultasse una differenza dello scartamento in corrispondenza del numero di
giri necessari per il volo stazionario (hoovering),allora sarà necessario o
aumentare l’angolo di incidenza della pala più bassa, oppure , al contrario ,
diminuire l’angolo di incidenza della pala più alta.
Re golazioni per il funzionamento del radiocomando
Collegare i servocomandi come da rispettive istruzioni alla ricevente.
Sequenza operazioni necessarie per il funzionamento:
– Accendere la trasmittente
- Selezionare una memoria libera
- Programmare la memoria del modello su “Mixtyp Heli”
– Piatto oscillante sulla modalità HR3
– Attivare il miscelatore rotore di coda (Revo-Mix) in funzione del giroscopio
utilizzato
– Selezionare il senso di rotazione a destra
- Portare gli stick ed i trim in posizione centrale
- Assicurarsi che non siano attive memorie di trim o miscelatori programmabili
- Programmare il trim del gas al minimo ( ATL = trim attivo solo al minimo)
- Accendere la ricevente ( collegare la batteria con il regolatore)
– Programmare il regolatore presente nel set motorizzazione nella modalità
elicottero

Verifica di funzionamento
Accendere sempre prima la trasmittente e poi la ricevente.
Effettuare un controllo per accertare il corretto funzionamento;
controllare il verso di rotazione e le escursioni dei servi sul modello.
Accertarsi che le funzioni di miscelazione e gli interruttori siano impostati
correttamente.
Comando del Roll: azionando lo stick di comando del Roll verso sinistra, il
piatto oscillante deve spostarsi verso sinistra.
Comando del Nick: azionando lo stick di comando del Nick in avanti, il piatto
oscillante deve spostarsi in avanti.
Comando del gas/pitch: il piatto oscillante deve alzarsi uniformemente
quando il comando del gas è al massimo.
Rotore di coda: controllare il verso di rotazione del servo
Controllo azionamento del giroscopio Impostare il giroscopio sulla massima
sensibilità.
Spostare il trave del rotore di coda verso destra rispetto all’asse verticale ( il
naso si sposta a sinistra).
La pala superiore del rotore di coda deve allontanare la sua punta rispetto al
trave di coda
Se necessario, invertire il verso di azione del giroscopio, oppure, per
giroscopi semplici sprovvisti di tale modalità, posizionare il giroscopio
capovolto
Bilanciamento rotore di coda (REVO)
Scegliere questa opzione solamente se compatibile con il proprio giroscopio.
Tale operazione serve per impedire che durante la salita o la discesa il
modello ruoti attorno al proprio asse verticale. Questa rotazione è causata
dalla differente coppia generata dalle pale del rotore.
Condizione di partenza:
Il modello , in volo stazionario ,non ruota attorno al proprio asse verticale ed
inoltre tutti i trim sono in posizione neutra.
Valore standard REVO 25 %
Abbandonando il volo stazionario, viene gradualmente incrementato il passo
(pitch).
Se , a questo punto, il modello ruota nella direzione opposta a quella delle
pale - rispetto al proprio asse verticale – allora occorre aumentare il valore di
bilanciamento REVO .
Se, invece , il modello ruota nella medesima direzione delle pale, allora è
necessario diminuire il valore REVO
Le regolazioni per il volo normale, volo acrobatico semplice e volo 3D sono
indicate a pagina 17 insieme alle relative illustrazioni ed ai diagrammi.
Dopo il primo collaudo del modello è consigliabile verificare che tutti i
collegamenti a vite (specialmente quelli sul rotore o nella vicinanza di organi
di trasmissione) siano ben serrati. Successivamente, dopo ogni 2 o 3 ore di
volo, applicare nuovamente grasso e olio lubrificante sui seguenti
componenti:
albero del rotore principale e piatto oscillante
albero del rotore di coda e trasmissione
ingranaggi e organi di trasmissione principali
 
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