ForumFree

Fori "ovalizzati"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2012, 11:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Pisa (PI)

Status:


Buon giorno a tutti.
Dopo numerosissimi voli e altrettante sostituzioni LiPo, i fori reggi gommini della canopy del 450 Pro si sono sensibilmente ovalizzati.
Ciò determina un movimento dei gommini e soprattutto una debole "presa" sui supporti laterali blocca canopy.
Il mio timore è che durante il volo la canopy possa staccarsi con tutte le conseguenze del caso !!!

Esiste un modo per intervenire sui fori e ridar loro la forma circolare iniziale o sono costretto a cambiare canopy ?
Grazie in anticipo.

Un saluto a tutti.
Egidio.
 
Top
cirobiro
view post Posted on 13/9/2012, 18:18




Ciao Landim24....... Succede che a forza di mettere-toglier la canopy , i gommini vuoi l'usura , vuoi la vecchiaia della gomma stessa , vuoi il foro che si allarga non stringono più sulla sede del ferma canopy.

Io ho risolto con una spilla ferma carta , adeguatamente piegata .
Ecco la foto sperando che ti sia di aiuto.



jpg
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 16:24
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Pisa (PI)

Status:


Grazie del suggerimento.
Ottima soluzione pratica!!!
Per il momento ho sostituito i due gommini con un paio nuovi e la "presa" è notevolmente migliorata.
Ho l'impressione che sulla sistemazione del foro ovalizzato si possa fare poco: per ora la sede del foro riesce ancora a trattenere i gommini...poi mi ingegnerò con un sistema "tipo cirobiro" ;)

Nel frattempo pensavo ad un sistema "salva buco" da adottare con una canopy nuova: secondo voi incollare con del cianoacrilato due rondelle di diametro opportuno all'interno della canopy in corrispondenza dei fori può essere un sistema praticabile ?
In questa maniera le rondelle eviterebbero l'ovalizzazione dei fori e consentirebbero ugualmente il posizionamento dei gommini visto il loro (...leggi rondelle) esiguo spessore !!!
 
Top
lehcsec
view post Posted on 14/9/2012, 17:35




io farei o utilizzerei, rondelle di buona plastica (magari tagliate ad hoc, da un vecchio canopy..o simile) o di teflon sottile .... ovviamente incollandole sui vecchi fori ovalizzati, sono cmq robuste e se eventualmente di plastica, meno pesanti;
e l'incollaggio avverrebbe tra materiali uguali :rolleyes:
kissa' quanti voli puoi fare ancora, prima ke ti si ripresenti il prb ... ;)

bye ugo
 
Top
view post Posted on 15/9/2012, 08:14
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Pisa (PI)

Status:


Sicuramente le rondelle da utilizzare, siano esse già pronte o da tagliare, dovranno avere una buona superficie di contatto con la canopy per aumentare l'effetto del cianoacrilato...
Nei ritagli di tempo ci penserò su e vi farò sapere!!!
Grazie.
 
Top
view post Posted on 16/9/2012, 00:24
Avatar

AL CARUZER MAT

Group:
Administrator
Posts:
2,068
Location:
castenaso city (bologna)

Status:


un sistema valido ci sarebbe per rendere quasi definitiva questa problematica.....
riempi il buco e lo rifai.
mi spiego
materiale occorrente:
diluente alla nitro
fogli di vetroresina da impregnazione
resina liquida con catalizzatore
carta vetrata grana 100
(materiale tutto reperibie in una qualsiai ferramenta o brico center,obi ecc...ecc...)
col diluente pulisci e sgrassi una zona di circa 2cm quadrati intorno l buco dall'interno,nella parte esterna con della carta gommata o scotch da carrozziere copri il buco.
in un contenitore tipo tappo da bomboletta spray prepari la resina liquida col suo catalizzatore solitamente in rapporto di 5:1 e la rimescoli bene.
con le forbici ritagli un quadrato di fibra di vetro,con un pennello da pittore di medio diametro bagni con la resina liquida gia' preparata la zona intorno al buco e ci appoggi la fibra poi,col pennello e la resina vai a bagnare bene tutta la pezza controllando he il liquido vada dentro al buco.
aspetti l'asciugatura totale piu' o meno 15 minuti e rimuovi lo scothc da carrozziere e vedrai che la resina indurita e' a filo del buco.
ora a questo punto prendi la carta vetrata e asporta un po' di materile dall'interno (la fibra che hai messo) poi con un trapao o dremeel rifai il foro.
se mettendo il gommino vedi che fatica ad entrare vuol dire che sei ancora un po' ricco di materiale che hai messo quindi riprendi la carta vetrata e risgratta ancora un po' finche' non entra.
conquesta proceduraoltre a riportare allo stato originale la canopy gli dai anche piu' robustezza intorno al buco e vedrai che ti durera' mooolto di piu'.
come lavorazione sembra lunga ma alla fine in pochissimi minuti fai tutto e senza fare fatica. (p.s. costo del materiale pochissimi euri)
ciao!
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2012, 23:17
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Pisa (PI)

Status:


Ringrazio simlogik per la dettagliata descrizione del metodo: di sicuro molto professionale !!!

Oggi rufolando nella cassetta degli attrezzi ho trovato un nastro isolante teflato ad alta resistenza ed alta adesione.
Allego il link non per pubblicità ma solo per far capire il genere di prodotto:
http://www.tesaitalia.it/consumer/products...er_perfect.html

Ho tolto i gommini alla canopy ed ho incollato internamente due grossi pezzi di nastro a coprire i fori.
Con un cutter ho tagliato il nastro seguendo il contorno dei fori ed ho rimesso i gommini.
Il risultato ottenuto è ottimo, zone dei fori notevolmente rinforzate.
Penso sia un buon sistema "salva buchi" da adottare sulle canopy nuove (quindi con buchi ancora perfettamente circolari)
onde evitare le fastidiosissime ovalizzazioni.

Un saluto a tutti.
 
Top
sam73
view post Posted on 27/9/2012, 08:26




CITAZIONE (simlogik @ 16/9/2012, 01:24) 
...della carta gommata o scotch da carrozziere...

chi può vivere senza? :P :P :P
 
Top
7 replies since 13/9/2012, 11:29   97 views
  Share