ForumFree

Help me boys please

« Older   Newer »
  Share  
Ready to fly
view post Posted on 15/11/2013, 18:32




Salve a tutti,
Sono iscritto da poco, per cui sicuramente non vi ricorderete di me, quindi mi ripresento brevemente, sono Matteo di pesaro, e ho un Trex 450 pro v2, e come radio, una hitec aurora 9.
Ho un problema che non riesco a risolvere, quindi chiedo aiuto a voi molto più esperti di me.
Ho assemblato tutto, e partendo dal manuale della align e scaricando qualche guida, e seguendo i video di tommy, ho cercato di fare il setup, ho livellato tutto, ho bilanciato le pale, e ho sistemato il trakig delle pale, senza trovare grosse difficolta, ma pultroppo le sto trovando ora.
Ho provato a sollevarlo da terra, ma appena tenta di farlo, si sposta vistosamente a destra, ( guardando dal davanti )
Quindi mi sono rimesso a rivisionare il setup, e non so se lo spostamento a destra dipende da questo, ma mi sono accorto che ce comunque qualcosa che non va nel passo.
In quanto, tenendo una curva lineare sulla radio, cioè avendo 7 punti da impostare,a curva lineare, mi ritrovo queste percentuali: 0-16-33-50-68-86-100, so che di solito per curva lineare, si intende, 0-25-50-75-100, se io inibisco due dei sette punti che ho nella radio, la curva non è piu lineare nel grafico rappresentato nella radio, quindi come devo fare??? Se gentilmente qualcuno mi può aiutare, mi fa veramente contento.
In più pultroppo i problemi non sono finiti, cioè per quanto riguarda il setup meccanico del trex, ho una incongruenza con le guide che ho seguito, cioè con curva lineare, sulla radio, come dicevo prima: 0-16-33-50-68-86-100, mi ritrovo il seguente passo, a zero gas, -9 a metà gas 0 e a gas al massimo, +9 tutte le guide he ho trovato, ripirtano con stick al minimo, -11 e con stick al massimo+11, per cui come mai a me mancano 2 gradi sia in positivo che in negativo?
Poi avrei anche altre cose da chiedere, ma per il momento è questo che mi preme.
Allego alcune foto della testa, cosi magari se ci vedete qualcosa di non allineato, o qualcosaltro che non va, potete dirmermelo.( Sulla foto, lo stick del gas e a metà)
Anticipatamente mille grazie.

Scusate ma le foto non sono riuscito a metterle!!!
 
Top
cirobiro
view post Posted on 16/11/2013, 09:49




Ciao Matteo....
da quello che dici mi sembra di capire che la coda ti parta decisamente da un lato.
Prova a cambiare la direzione del giroscopio ( normal-reverse ) facendo molta attenzione quando dai gas , che l'ely non tenda a partire rabbiosamente
da un lato.
Prima però vedi la sensibilita dello stesso giroscopio , magari è troppo bassa , oppure non hai attivato dalla radio la regolazione della sensibilità stessa.
i movimenti meccanici di coda sono fluidi ?
Per quello che riguarda il passo , con quella configurazione l'ely si alza comunque , naturalmente non potrai fare 3d.
Prima ti consiglio di sistemare la coda , dopo di chè passeremo al resto.
Che giroscopio hai ?

ciao
lorenzo
 
Top
Ready to fly
view post Posted on 16/11/2013, 12:31




Ciao lorenzo e grazie x la risposta, il gyro e il gp790, ma non è la coda che mi parte a destra, bensì è tutto l'eli che si sposta a destra, per quanto riguarda la coda va tutto bene, movimenti fluidi, reversato giusto, devo mettere mano alla sensibilà, perche non ho ancora trovato il giusto compromesso, ma non credo di avere problemi in quello.
Come dicevo, quanto tento di sollevare l'eli, questo fa uno spostamento costante a destra.
 
Top
cirobiro
view post Posted on 16/11/2013, 13:15




Controlla che il piatto sia perfettamente parallelo all'ely, controlla che la lunghezza dei rinvii siano di misura corretta come da manuale .
se tutto è ok allora verifica anche che nella radio non ci siano delle miscelazioni attivate , se ci sono disattivale.
quando dai passo verifica che il piatto salga tutto pari .

ciao lorenzo
 
Top
view post Posted on 17/11/2013, 03:40
Avatar

AL CARUZER MAT

Group:
Administrator
Posts:
2,068
Location:
castenaso city (bologna)

Status:


che un po' trasli di lato in decollo e' normale,essendo leggerino risente un po' dell'effetto delle "turbolenze" o aria che sposta il rotore ma gia' ad un metro e mezzo dovrebbe essere piu' fermo
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2013, 00:01
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Pisa (PI)

Status:


Infatti la questione è capire l'entità dello spostamento laterale perchè può essere normale e da correggere semplicemente con lo stick.
L'elicottero è di per sè un mezzo instabile a causa delle numerose forze che entrano in gioco nella dinamica del volo e nella rotazione di numerosi componenti del rotore principale e del rotore di coda.
Questo significa chè è estremamente difficile avere un modello fermo in hovering senza alcuna correzione degli stick: le dita devono sempre muoversi in maniera coordinata seppur in minima misura e presto ti accorgerai che tali correzioni saranno maggiori proprio nella fase di hovering rispetto al semplice volo traslato dove entrerà in giuoco anche la portanza traslazionale tale da rendere più stabile il modello.

P.S.Fai benissimo a fare tutte queste domande perchè i dubbi, soprattutto all'inizio ma non solo, sono davvero tanti e la tua voglia di fare bene si deduce anche e soprattutto da questo.
Anche io diverso tempo fa feci così e trovai la completa disponibilità del forum.
Con questo voglio dirti che noi rimaniamo sempre un forum nel senso che i nostri aiuti non possono essere sempre totali, mirati, risolutori come quelli che potrebbe darti SUL POSTO una persona competente e disponibile.
Quindi ti consiglio vivamente di sfruttare sempre il forum ma associarlo anche ad un valido campo volo presente nella tua zona dove sicuramente potrai contare su un aiuto pratico e diretto da parte di persone che vedono dal vivo il comportamento del tuo modello.
Basta una semplice ricerca su internet per individuare un campo volo magari a poca distanza da casa tua oppure altri appassionati elimodellisti pronti ad aiutarti e a condividere la tua passione.

Un saluto a tutti.
Egidio.
 
Top
Ready to fly
view post Posted on 18/11/2013, 00:29




Due sole parole
GRAZIE MILLE!!!!!
 
Top
6 replies since 15/11/2013, 18:30   86 views
  Share